Una Reporter in prima linea, Giornata Solidale

Giornata solidale libera informazione Giusy Criscuolo catanzaroIl prossimo 9 giugno 2024 alle ore 10:00 a Catanzaro, presso il Centro Sportivo Girasole - Via Lucrezia della Valle 102, Catanzaro -, una serie di Associazioni del territorio saranno protagoniste di una Giornata Solidale a sostegno dell'iniziativa "Libera l'informazione - una Reporter in prima linea", lanciata dalla Reporter di Guerra e Analista Indipendente Giusy Criscuolo.

Giusy, giornalista freelance, nata e cresciuta a Soverato, ha incentrato il suo agire professionale sulla ricerca della verità, sostenendo il diritto di tutti ad essere informati. Ne sono una testimonianza i suoi servizi realizzati nei villaggi curdi, a Gerusalemme in due anni di permanenza, in Ucraina, Afghanistan, Kurdistan, Palestina, Bolivia e Africa.

Al fine di dar voce alle vittime del conflitto ucraino e raccontare gli orrori di quella guerra ha lanciato una raccolta fondi per sostenere le spese per la realizzazione della sua inchiesta.

Per parlare di certi luoghi e storie non serve solo coraggio, studio, preparazione e desiderio di narrare gli avvenimenti con voce libera ma è necessario anche un sostegno economico che serve a coprire le spese di trasferta, ad arruolare i fixer (i locali che conoscono i luoghi ed il contesto nel quale il giornalista opera e che fungono da guide e da interpreti) ed a garantirsi una close protection (ovvero una protezione personale) che in contatto con le Forze di Sicurezza locali, protegga l’incolumità del giornalista fino all’eventuale esfiltrazione.

 

Qui il link con tutti i dettagli e per donare un contributo all'iniziativa "Libera l'Informazione":

gofundme

gofundme.com/libera-linformazione


Come Associazioni, liberi cittadini sostenitori della libertà di informazione, oltre a pubblicizzare l'iniziativa della nostra conterranea Giusy, con il contestuale invito a contribuire alla raccolta fondi, abbiamo deciso di contribuire anche a realizzare una giornata solidale, per dare un fattivo sostegno al progetto.

Sarà una giornata di sport, attività ludico ricreative per grandi e piccini, pranzo sociale, una riffa e tanto altro, il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno di "Libera l'informazione - una Reporter in prima linea".

Un grazie di cuore a Giusy Criscuolo che, nonostante i molteplici impegni, sarà presente il prossimo 9 giugno per raccontare dalla sua viva voce la sua esperienza ed il progetto.

Abbiamo 183 visitatori online