Scienze Sociali in Scena, al MUSMI di Catanzaro

Scienze Sociali in Scena Catanzaro 2025 MusmiIl 15 marzo 2025 alle 17.30 presso la Sala Congressi del MUSMI del Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, si terrà il quinto evento targato Scienze Sociali in Scena, ideato dall’assegnista di ricerca in antropologia Davide Costa in collaborazione con la dottoressa Anna Rotundo e con il patrocinio di Vitambiente e il suo presidente l’avvocato Pietro Marino e vice presidente il professore Raffaele Serra dell’ Università Magna Graecia di Catanzaro.

Scienze Sociali in Scena è un progetto di divulgazione scientifica in chiave teatrale che sta avendo un grandissimo successo, infatti è stato anche presentato da Davide Costa presso il Freud Museum di Vienna.

Per l'occasione verrà presentato in chiave teatrale il saggio di Davide Costa che dalla sua uscita ad oggi sta avendo un grandissimo successo, ossia "Il male velato: società, medicina e culti", edito dalla casa editrice universitaria Tab edizioni di Roma, che parte da una domanda Che cos’è il male? Il male è capace di nascondersi, velato all’interno delle diverse dimensioni umane. Il male, però, è una delle tematiche meno studiate dalle scienze sociali. Partendo da tali considerazioni è nato questo libro, per rendere maggiormente identificabile questo concetto all’interno della società, in medicina e nel soprannaturale, con un approccio transdisciplinare volto a intrecciare l’antropologia, la sociologia e la criminologia.

Di tutte le tematiche che uno scienziato sociale si può occupare, sicuramente il male è tra quelle meno attenzionate in assoluto perché come concetto è sempre stato considerato di appannaggio della teologia e della filosofia. Dunque, scrivere un saggio scientifico sottoposto a double blind peer review, è stato di un compito arduo perché arduo è l’oggetto di studio, pur ricorrendo all’approccio che più di ogni altro connota le attività di ricerca di Davide Costa, ossia la transdisciplinarità tra le diverse sub discipline della sociologia come quella della medicina, della cultura, del male, dell’occulto, l’antropologia sociale e culturale, la criminologia e la psicoanalisi.

Si tratta di un evento con un forte impatto emozionale con lo scopo principale di sensibilizzare, prevenire e attenuare gli effetti che le diverse forme di male possono avere sulla società

Abbiamo 61 visitatori online