La Madonna di Porto Salvo, Catanzaro Lido

La Madonna di Porto Salvo Catanzaro LidoDa venerdì 22 a domenica 31 luglio 2022, con la processione a mare della statua della Madonna.

Ogni anno, nell'ultima domenica di luglio, la Parrocchia Santa Maria di Porto Salvo organizza la processione a mare della statua della Madonna. Tale manifestazione si tiene a Lido, quartiere marinaro di Catanzaro, da oltre un secolo.

L'effigie della Protettrice del popoloso quartiere marinaro, partendo dalla chiesa Madre, viene portata fino al locale porto di Casciolino e issata a bordo di un motopeschereccio. Inizia così la processione con in testa l'imbarcazione che ospita la statua della Madonna e le autorità religiose, civili e militari.

Giunta al largo, in corrispondenza del Monumento ai Caduti del Mare, viene deposta in mare una corona in onore di tutti coloro che in esso hanno perso la vita.

La processione percorre tutto il litorale della Marina fino a Roccelletta di Borgia. Al ritorno, giunta in prossimità del fiume Corace, la statua della Madonna viene sbarcata sulla spiaggia e da qui inizia la processione a terra per le vie del quartiere. Una volta raggiunto il sagrato della Chiesa, viene celebrata una messa solenne in suo onore alla presenza dell’Arcivescovo della Diocesi Catanzaro - Squillace. Durante la processione vengono eseguiti, da una banda musicale, inni sacri. La piazza Anita Garibaldi, sede della Chiesa dedicata alla Protettrice e le vie adiacenti vengono abbellite dalle luminarie. Per più sere si tengono concerti e animazioni varie sul palco di fronte alla chiesa. A mezzanotte si assiste ai fuochi pirotecnici lato fiume Corace.

“Un vento leggero soffia sulle vele della barca”, è questo il motivo che accompagnerà i festeggiamenti di quest'anno in onore di Santa Maria di Porto Salvo che, nel quartiere Lido, culmineranno con la festa di domenica 31 luglio.

Con l’allentamento delle misure di sicurezza anticovid l’organizzazione della festa è tornata alle origini, seppur in questi due anni non sono mancati i simboli religiosi della tradizione. Saranno nove giorni scanditi dalla tradizione religiosa e da appuntamenti ludici e musicali, con l’originale novità della notte bianca di sabato 30 luglio.

Il programma, stilato dal parroco insieme al comitato della festa, partirà venerdì 22 luglio e terminerà domenica 31 luglio con la supplica delle ore 12.00, la tradizionale processione in mare con partenza dal porto di Catanzaro alle ore 16.30, per finire, la sera, con il concerto in piazza e lo spettacolo pirotecnico delle ore 00.30.

Abbiamo 387 visitatori online

Questo sito utilizza i cookie.

Se navighi in questo sito web accetti l'uso dei Cookie. Per saperne di piu'

Approvo