
Ormai da qualche anno, si svolge a Cutro, la sera del 12 di agosto di ogni anno, una rievocazione della partita a scacchi fra Leonardo Di Bona, detto "Il Puttino", e il Vescovo di Segura, ambasciatore di Spagna, Ruy Lopez.
Sulla scacchiera pavimentale gigante sfilano in abiti d'epoca i figuranti a rappresentare la celebre scena illustrata nel quadro di Luigi Mussini (Berlino 1813 - Siena 1888), che raffigura la sfida fra "Il Puttino" e monsignor Ruy Lopez, alla corte di Spagna del Re Filippo II.
L'evento è preceduto dal corteo dei personaggi in costume d'epoca e dagli sbandieratori, che si esibiscono per le vie del paese.
La rappresentazione avviene nella centrale piazza "Gio' Leonardo di Bona", già Piazza Europa, così rinominata il 1° maggio 1997 in onore del grande scacchista cutrese.
L'inaugurazione avvenne alla presenza delle autorità civili e religiose, nonché del compianto presidente della Federazione Scacchistica Italiana, Alvise Zichichi.
Nell'occasione le Poste italiane emisero un annullo speciale per la stampa di due cartoline artistiche tratte dal quadro di Luigi Mussini.
Nella piazza sorge anche la statua in memoria del "Puttino", inaugurata il 1° maggio 1999. La statua in bronzo patinato è opera dell'insigne maestro Antonio Cersosimo di Torretta di Crucoli.
Programma:
SULLA SCACCHIERA GIGANTE UN TUFFO NEL PASSATO.
Organizzatore:
COMUNE DI CUTRO
Telefono: 0962 7771541
Fax: 0962 7771540