Rurale Concerti e La Cooperativa presentano: BENE. – il tour [ presentazione|concerto], giovedi 19 dicembre 2013 Caffè delle Arti, Catanzaro.
Carmine Torchia è uno che scrive canzoni e aforismi, che vuole bene ai poeti, ai cantautori, ai bambini, ai musicisti, ai cani. La sua musica è un calderone in cui poesia, elettricità, chanson, psichedelia, elettronica, musica territoriale e sinfonica si mescolano in maniera inaspettata.
Il suo primo disco, “Mi pagano per guardare il cielo”, è uscito nel 2008 per Castorone.
Ha girato, ha cantato e suonato per strada e nei locali in un viaggio chiamato Piazze d’Italia (sulle tracce di de Chirico), un tour durato quattro mesi, per un totale di circa 9000 km percorsi, 130 ore di viaggio, e molte copie vendute. L’incredibile esperienza di Piazze d’Italia diventa anche un libro (Prospettiva editrice), un cortometraggio e uno spettacolo teatrale.
Dopo gli ottimi riscontri del suo primo disco “Mi pagano per guardare il cielo”, uscito nel 2008 per Castorone e dopo i tour che lo hanno visto condividere il palco con artisti come Stefano Rosso, Peppe Voltarelli, Niccolò Fabi, Eugenio Bennato, Moltheni, Tonino Carotone, il Parto Delle Nuvole Pesanti e Andrea Chimenti,
Carmine torna con “Bene.” il suo ultimo lavoro prodotto insieme a Peppe Fortugno, in collaborazione con Roberta Cartisano, uscito il 16 settembre per Rurale/Audioglobe.
Guarda il video del singolo “A fine mese”, pubblicato in esclusiva sul sito di XL La Repubblica che ha anticipato l’uscita dell’album.