“Il tempo passa, e rimane”: recita una frase-mantra di una delle produzioni più importanti di Festival in questi anni. Come permangono nella memoria e nel cuore tutte le storie raccontate da Armonie d'Arte in questi anni in quel luogo dell'anima che è il Parco Scolacium.
Oggi, alla sua XX edizione, il Festival, ideato e diretto da Chiara Giordano, si appresta ad intraprendere nuovi ambiziosi percorsi, con il coraggio di ripartire in questo difficile momento, con la responsabilità di affrontare le impervie vie dell’organizzazione culturale, ma sempre animati da una positiva visione del futuro.
Dal 12 al 28 agosto, si festeggiano i venti anni di questa kermesse che ha scelto come sua cifra essenziale il binomio inscindibile di estetica ed etica. Binomio che si traduce anche per questa edizione, con un cartellone che spazia dalla musica al teatro, dalla danza ai grandi ospiti, le produzioni esclusive, gli spettacoli e gli eventi di altissimo profilo internazionale.
Nuove rotte mediterranee è il titolo scelto per quest'anno, che avvia un processo di rinnovata narrazione del Mare Nostrum, all’insegna di un nuovo umanesimo possibile riferito a uno spazio geografico e culturale delle terre mediterranee.
Scenario speciale, come consuetudine, il Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia, in provincia di Catanzaro, sito d’eccellenza dell’intera area meridionale.
La rassegna conferma storiche collaborazioni e intesse inedite relazioni: dopo l'inaugurazione con il pianista iraniano Ramin Bahrami, si passa alla Philharmonische Camerata e ai Berliner Philarmoniker. E una speciale occasione per incontrare il raffinatissimo attore e regista: Gabriele Lavia con Lavia dice a Scolacium, occasione per godere una riflessione libera e dialogante fra poesia e filosofia.
Non finisce qui: si aggiungono sezioni e iniziative di approfondimento sul tematismo mediterraneo con ospiti autorevoli del giornalismo e degli altri campi del pensiero contemporaneo.
PRINCIPALI SPETTACOLI
mercoledì 12 agosto ore 22.00
RAMIN BAHRAMI
martedì 18 agosto ore 22.00
PHILHARMONISCHE CAMERATA DEI BERLINER PHILHARMONIKER
mercoledì 19 agosto ore 22.00
ELEONORA BURATTO
FRANCESCO MELI
LUCA SALSI
giovedì 20 agosto ore 22.00
ANAGOOR
venerdì 21 agosto ore 22.00
GABRIELE LAVIA
sabato 22 agosto ore 22.00
RICHARD GALLIANO
domenica 23 e lunedì 24 agosto ore 22.00
MALPASO DANCE COMPANY
martedì 25 agosto ore 22.00
MARTHA ARGERICH PROJECT
mercoledì 26 agosto ore 22.00
I MESSAGGERI DI EMMA DANTE
giovedì 27 agosto ore 22.00
ALESSANDRA FERRI
ALESSANDRO QUARTA 5ET
venerdì 28 agosto ore 22.00
TAROCCHI - ROTTE DI VISIONI E SVELAMENTI
Armonie d'Arte Festival, Nuove Rotte Mediterranee, Occidente da Oriente, XX edizione, dal 12 al 28 Agosto 2020, Parco Archeologico di Scolacium Roccelletta di Borgia (CZ), sito d'