Progetto Diagonal 2011 - Museo Marca Catanzaro

diagonal_marcaProgetto Diagonal 2011
LA RESIDENZA MUSICALE DI AHLEUCHATISTAS (U.S.A.)
The Album Artwork di COURTENEY CHAPPELL
Museo MARCA di Catanzaro via Alessandro Turco n.63
dall'1 al 6 novembre 2011

Prosegue il percorso di promozione culturale dell’ associazione VIVARIUM UPC nell’alveo delle cosiddette Musiche Eterodosse e delle arti correlate attraverso l’oramai riconosciuto progetto DIAGONAL. Un contenitore culturale questo, che dall’alto delle sue ben diciotto edizioni è da sempre contraddistinto per una offerta artistica estremamente eclettica ma sempre di certificata qualità.

La sessione autunno inverno 2011 si concentra alle istanze musicali ed artistiche che il Contemporaneo ci rappresenta, riuscendo così a creare al contempo le condizioni di un continuo raccordo della Calabria alle scene internazionali del pianeta votate all’Innovazione e Ricerca.

Il festival è patrocinato dall' Assessorato alla Cultura della Provincia di Catanzaro e dall' Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro e dagli sponsor culturali Grand Hotel Lamezia (CZ) e Il Casale di Feroleto Antico (CZ).

reverse_erosion

La diciottesima edizione del festival, a cura di Riccardo Maria Mottola, attraverso la compiuta residenza artistica che caratterizza tale sessione autunno/inverno 2011, si rappresenta compiendo un’ulteriore passo evolutivo – una nuova forma - del progetto complessivo di DIAGONAL: un intervento a forte connotazione educativa, viste le differenti occasioni di natura didattica che si svilupperanno nei sei i giorni di permanenza della formazione statunitense degli AHLEUCHATISTAS (U.S.A.) presso il Museo delle Arti Catanzaro (MARCA).

Una residenza musicale ulteriormente espansa che, com’è nella tradizione di DIAGONAL, incrocia altri linguaggi assommando a sé anche il lavoro dell’artista visuale COURTNEY CHAPPELL che da ben cinque anni segue, in termini iconografici e di rappresentazione scenica, il lavoro della suddetta formazione musicale: un’ulteriore propaggine di natura visuale, fortemente correlata alla produzione musicale, che - nel definire ulteriormente i contorni del progetto nel più ampio termine di residenza artistica - scompone le differenze tra le consuete sezioni JAZZ e VISUAL che operativamente contraddistinguono il festival DIAGONAL : sezioni che qui per l’appunto, in questa occasione, diluiscono le proprie specificità compenetrandosi; alfine di porle al servizio di un progetto unico, assolutamente illuminato qual è quello di AHLEUCHATISTAS nel suo complesso.

Nello specifico la residenza prevede tra l’altro:

1. Incontro pubblico d’introduzione all’attività residenziale nel suo complesso
2. incontro con gli artisti in forma di art aperitif
3. Showcase delle attività musicali
4. Seminario d’ascolto musicale tenuto da R.M.Mottola d’introduzione alle musiche utili alla formazione di A.
5. Workshop sullo strumento chitarra tenuto da SHANE PERLOWIN
6. Workshop sullo strumento batteria tenuto da RYAN OSLANCE
7. Presentazione di OPEN LETTER RECORDS, etichetta discografica personale di PERLOWIN
8. Concerto per chitarra tenuto da SHANE PERLOWIN
9. Concerto per batteria tenuto da RYAN OSLANCE
10. Concerto di AHLEUCHATISTAS
11. presentazione del portfolio artistico dell’artista visuale COURTNEY CHAPPELL

PROGRAMMAZIONE:
Martedì 1 Novembre ore 11:00
CONFERENZA STAMPA di presentazione dell'attività residenziale
A seguire ART APERITIF a cura di Foodhouse.
SHOWCASE delle attività musicali.
L'ARTWORK DEGLI ALBUM MUSICALI 
Presentazione del lavoro di COURTNEY CHAPPEL

Mercoledì 2 Novembre ore 17:00 - 20:00
LA CHITARRA DI SHANE PERLOWIN.
Attività di workshop. 
A seguire SEMINARIO D'ASCOLTO MUSICALE GUIDATO,a cura di R.M MOTTOLA.

Giovedì 3 Novembre ore 17:30 - 20:00
LA BATTERIA DI RYAN OSLANCE
Attività di workshop. 
A seguire RYAN OSLANCE in solo per batteria.

Venerdì 4 Novembre ore 18:30 - 21:00
LEASTUPPERBOUND & UN VORTICE DI BASSA PRESSIONE (Cz/ITA)
Presentazione del progetto musicale REVERSE EROSION
A seguire AHLEUCHATISTAS meets LUB & UVDPB
live set d'improvvisazione musicale.

Sabato 5 Novembre ore 19:00 - 21:00
PRESENTAZIONE DELL'ETICHETTA DISCOGRAFICA OPEN LETTER RECORDS (U.S.A)
A seguire SHANE PERLOWIN in solo per chitarra.
Presentazione in anteprima nazionale dell'album SHAKING THE PHANTOM LIMB
Open Letter Records 2011.

Domenica 6 Novembre ore 17:30 - 20:00
FARE MUSICA
L'esperienza musicale di AHLEUCHATISTAS in Europa.
Un raffronto con la realtà statunitense.
A seguire AHLEUCHATISTAS
Presentazione in anteprima nazionale dell'album LOCATION ON LOCATION
Open Letter Records 2011.

I Concerti in solo del 3 e 5 novembre al costo di 3 euro 
I  Concerti del 4 e 6 novembre  al costo di 5 euro.
Iscrizione onnicomprensiva alle attività: 15 euro 
Partecipazione alle attività di  workshop a libera sottoscrizione ma ad iscrizione preventiva.
Info ed iscrizioni: 333.5622110 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Abbiamo 57 visitatori online