È tutto pronto per la seconda edizione del Le Castella Tarantella Week End 2015, "cultura, musica, balli, canti e animazione all'ombra del castello aragonese" di Le Castella di Isola Capo Rizzuto (KR), il festival di apertura della stagione estiva organizzato da Calabria Sona, in occasione della festività patronale.
Il festival, patrocinato dalla Provincia di Crotone e dal Comune di Isola di Capo Rizzuto, coniuga la grande vocazione turistica di questo territorio con l’opportunità data dalla nostra tradizione popolare e religiosa per creare un interessante momento di incontro e di socializzazione che possa servire a movimentare i flussi turistici in un periodo notoriamente di bassa stagione. Cinque giorni che colgono il fascino “turistico” e culturale di ogni appuntamento religioso e lo integrano con il mondo “popolare” tra musica, balli e canti.
Nei diversi appuntamenti, spalmati in tutti e 5 i giorni, dal mattino fino a tarda notte, si alterneranno artisti provenienti da tutta la Calabria come SABATUM QUARTET – NOTTE BATTENTE – CICCIO NUCERA – I MUSICANTI DEL VENTO – i Canterini di Aesylon, Fulvio Cama, Antonio Grosso School e Ciccio Nucera School – I “Tarantella No Stop” fino al grande gruppo di MIMMO CAVALLARO – COSIMO PAPANDREA e Taranproject che aprirà il festival il 29 Maggio.
Le Castella sarà invasa da centinaia di artisti durante tutto il giorno a partire dal 29 Maggio fino al 2 Giugno alle 15.00, con animazione, stage di danze e musiche popolari e tante altre sorprese.
Dalle 01.00 del 30 maggio sarà organizzato un contest di “freestyle” con tematica la “cultura popolare” per giovani rapper che saranno onorati dalla presenza dell’artista “calabro-reggae” RASDO’ con un suo liveshow. Un mix che già l’anno scorso ha ottenuto un grande successo, apprezzamenti e ammirazione tra i locali ma soprattutto tra i turisti provenienti dalle zone limitrofe e tra coloro che hanno deciso di pernottare, lasciandosi trascinare dal grande entusiasmo e divertimento che si respirava nell’aria.
Le Castella sa fare turismo, commercio qualitativo, intrattenimento, offrendo una festa ricca e ben organizzata in tutti i suoi punti: convenzioni, menu particolari per i turisti e i visitatori con prezzi speciali per i 5 giorni di festa, orari di apertura straordinari, mettendo in campo la capacità di fare turismo che è proprio del borgo di Le Castella.
Questa manifestazione rientra nel circuito Calabria Sona, che racchiude e collabora con le maggiori realtà del panorama della musica made in Calabria – “Puntiamo molto su questo appuntamento – dice Giuseppe Marasco, organizzatore per Calabria Sona – perché Le Castella esprime un fascino particolare e rappresenta un’attrazione unica a livello turistico. In solo due anni siamo riusciti a creare qui più di un weekend dedicato alla musica e alla cultura popolare, una scommessa vincente, un evento unico per tanti buoni motivi”.
V. anche www.calabriasona.it