drawer

mostra giuseppe de fazio Dal 6 al 28 maggio al Complesso Monumentale del San Giovanni la mostra "Grumi Contratti di Senso" di Giuseppe De Fazio, a cura di Marcello Sèstito

La magia del cristallo e delle pietre trova espressione artistica nei dipinti di Giuseppe De Fazio che saranno in mostra dal 6 al 28 maggio 2017 nel Complesso Monumetale del San Giovanni a Catanzaro.

Un'occasione da non perdere per scroprire attraverso l'arte un nuovo sguardo quotidiano. Le opere di De Fazio, artista catanzarese, nascono infatti da un profondo rapporto con la natura, intesa quale maestra e madre che regala emozioni e consistenze, colori ed essenze.

Attraverso un sistema di velature coloristiche in grado, l'artista crea una pittura mineralica, mineralizzando appunto l'idea di pietrificazione ed esaltando i colori e la luce delle materie, assoluti protagonisti.  

Nell'ambito della mostra "Grumi Contratti di Senso" sarà possibile vivere le tre stagioni che caratterizzano l'arte pittorica di De Fazio: la prima post-Rinascimentale che lo vede impegnato a tradurre opere molto note della pittura italiana nel linguaggio irrigidito del minerale. 

La seconda stagione che possiamo definire organica dove il micro diviene macro nello spazio della tela, e si assiste alla trascrizione figurata di quanto l’oscurità della materia fluida, lattiginosa, virale, può offrire.

La terza fase, definita inorganica, è tutta incentrata sulla bellezza delle pietre che si proiettano nel vuoto cosmico come provenienti da lontano o tendenti all’infinito. 

Nelle opere appare chiara la mobilità. Le materie appaiono come in movimento. A rendere queste tele magmatiche vi contribuisce la schiuma, stesa con passaggi continui e velature controllate, che conferisce loro una insolita profondità. 

La mostra lascia dominare il colore e le tele si presentano come grumi contratti di senso che insistono nel volerci confermare la nostra appartenenza alla terra.

Inaugurazione della mostra giorno 6 Maggio ore 18:00 Complesso Monumentale del San Giovanni.

Visita: www.facebook.com/events/644663949052788/

Questo sito utilizza i cookie.

Per saperne di piu'

Approvo

Iscriviti alla nostra Newsletter

registrati 250

segnala evento 250

Abbiamo 52 visitatori e nessun utente online

newsletter

segnala
 
Vuoi segnalare gratuitamente la tua attività? Hai rilevato un errore o un'imprecisione? Vuoi semplicemente suggerirci una modifica? Contattaci